L’offerta formativa

La nostra offerta formativa si basa su progettazioni e metodologie didattico–educative al passo con i tempi e proiettate al futuro

Nella scuola dell’infanzia e nel micronido Bietti ogni bambino è il protagonista del suo percorso di crescita e della sua formazione e può sperimentare in molte direzioni le abilità, i pensieri, la spontaneità e la creatività che gli appartengono.
Una didattica attiva, un’educazione attenta, che si mettono in ascolto dei cambiamenti, che danno all’imprevisto il significato della possibilità e della ricerca promuovendo anche pensiero scientifico ed umanità.
Noi sosteniamo le potenzialità, supportiamo le difficoltà, stimoliamo la responsabilità, affinché i bambini possano esprimere ciò che sono e ciò che conoscono e possano ampliare il loro bagaglio culturale, sociale ed affettivo non solo “dentro” ma anche “fuori”, nel contatto con la natura, con i laboratori all’aperto e le visite nel territorio.

La metodologia

Attiva. Concreta. Imprenditoriale.

Non “caliamo dall’alto” contenuti astratti ma proponiamo contesti di educazione e di sperimentazione. Ogni bambino è posto al centro della sua esperienza.

Apprendere con noi è immergersi nella natura, utilizzare materiali didattici sostenibili, osservare e maneggiare scientificamente ciò che ci circonda, è avere la possibilità di creare qualcosa di nuovo per sé e per gli altri e di pensare l’impensato, è partecipare ad una narrazione diaristica e documentaristica che i genitori possono conoscere e condividere.

In questo modo ogni bambino/ogni bambina:

  • 1

    Ha fiducia nelle sue abilità e nei suoi pensieri

  • 2

    Mantiene vivaci la sua curiosità, la gioiosità dell’apprendere, la cultura umana e quella scientifica

  • 3

    È incluso in un gruppo a cui porta le proprie risorse e dal quale può attingere

  • 4

    Costruisce se stesso e il mondo che lo circonda

Le finalità

Promuoviamo un’azione educativa che sostiene lo sviluppo integrale di tutti i bambini e di tutte le bambine tenendo conto della loro storia e della loro unicità, in coerenza con i principi dell’inclusione di ogni essere umano e dell’integrazione delle culture e delle religioni.
Educhiamo all’accoglienza e all’emersione della diversità, considerate valori irrinunciabili che rafforzano identità, autonomia, competenza e senso di cittadinanza.
Stimoliamo la creatività, la fiducia nelle proprie capacità, i rapporti sociali cooperativi, le mappe culturali, il desiderio di apprendere, il rapporto con la natura, qualsiasi forma essa abbia.

Tali finalità vengono raggiunte con:

  • Una rifondazione, rispetto al passato, di questa scuola

  • Spazi dedicati allo sviluppo del pensiero scientifico, alla costante relazione con la natura, ai dialoghi di gruppo, al solido raccordo con i servizi educativi, formativi, sanitari del territorio

  • La creazione di un’unica équipe pedagogico didattica della scuola dell’infanzia e del micronido

  • Un costante dialogo e una ricca collaborazione con i rappresentanti dei genitori per le finalità comuni e un dialogo con i singoli genitori per la specifica situazione di ogni bambino

  • La diffusione ed il rispetto delle regole, dei protocolli ministeriali e della normativa scolastica vigente.

Una giornata alla scuola dell’infanzia

Inizio
Fine
Attività
7.45 9.00 Accoglienza pre-scuola
9.00 9.25 Entrata
9.25 11.15 Rituali di inizio giornata e attività didattica laboratoriale
11.15 11.30 Toilette
11.30 12.30 Pranzo
12.30 12.45 Toilette
12.45 14.00 Free time (13.30 uscita anticipata)
14.00 15.15 Laboratorio/relax/per piccoli e anticipatari, attività e laboratori scientifici per mezzani e grandi
15.15 15.45 Toilette, rientro in sezione, chiusura della giornata e uscita
15.45 16.00 Uscita

*NOVITÀ ORARIE IN ARRIVO

  • Pre–scuola (raggiungimento 10 richieste): 7.30 – 9.00
  • Uscita anticipata: ore 13.00
  • Spazio riposo e relax per piccoli e anticipatari: 14.00 – 15.15
  • Post-scuola (raggiungimento 10 richieste): 16.00 – 17.00

 


 

Una giornata al micronido

Inizio
Fine
Attività
7.30 9.30 Accoglienza
9.30 9.45 Rituali di inizio giornata e merenda del mattino
9.45 11.00 Cure igieniche, attività laboratoriale, gioco libero
11.00 11.30 Cambio e gioco libero
11.30 12.15 Pranzo
12.15 12.45 Cure igieniche e rituali di uscita
12.45 13.15 Uscita part time mattino/ingresso part time pomeriggio
13.15 15.00 Preparazione al riposo e riposo
15.00 15.15 Cambio
15.15 15.45 Merenda del pomeriggio
15.45 17.30 Attività, gioco libero e uscita